Prenota online
X

San Vigilio di Marebbe

Il paese di San Vigilio di Marebbe, chiamato da noi "Al Plan de Mareo", sorge a 1201 metri slm in un'ampia conca verde circondata da diverse cime dolomitiche (Piz de Plaies, Piz da Peres, Paraccia, Plan de Corones, Pares) che fanno da cornice al paese.

Il paese conta 1.200 abitanti che sono prevalentemente di madre lingua ladina e che hanno mantenuto intatte la cultura e le tradizioni ladine tipiche di un piccolo paese di montagna in Val Badia.

Negli ultimi anni San Vigilio ha vissuto molti cambiamenti, soprattutto nell'ambito urbanistico, con la realizzazione di marciapiedi, a tratti anche doppi, e piazzette su tutto il territorio, garantendo così comfort e sicurezza ai pedoni ed alle famiglie con bambini piccoli. Inoltre, non essendoci strada di transito, il paese è molto calmo dal punto di vista del traffico.

La chiesa parrocchiale dedicata a San Vigilio, di origine gotica, è stata ricostruita in stile rococò tra il 1781 e il 1782. All'interno conserva bellissimi affreschi. È circondata come uso nei paesi dolomitici, dal cimitero.

Essa rappresenta il centro del paese.